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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 17/03/2023

Sezione Stazione appaltante

Comune di Ferrandina - Area di Vigilanza
LUONGO ROSA

Sezione Dati generali

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI TUTTE LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA ELEVATE DAL COMANDO DI POLIZIA LOCALE, NOLEGGIO DI DISPOSITIVI PER LA RILEVAZIONE DELLA VELOCIT E SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE RELATIVE SANZIONI - CIG : 9442661A5B
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
2.450.000,00 €
2.450.000,00 €
09/11/2022
12/12/2022 entro le 18:00
05/12/2022
10/12/2022
G00149
Conclusa - Annullata/Revocata successivamente alla pubblicazione

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta tecnica
  • Relazione tecnica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 17/03/2023
    Comunicazione di non aggiudicazione - Con la presente si informano i concorrenti che codesta amministrazione, con determinazione n. 196 del 16/03/2022 che si allega, non intende procedere con l'aggiudicazione dell'appalto che è da ritenersi annullato, ai sensi della delibera ANAC n. 77 del 22/02/2023 che si allega.
  • Pubblicato il 13/12/2022
    Comunicazione SEDUTA DI GARA PUBBLICA - si avvisano i concorrenti che sarà possibile assistere alla seduta di gara  il giorno 20.12.22  alle ore  10:00 con collegamento in modalità telematica al seguente link:https:// meet.google.com/fvd-yruu-mjc
  • Pubblicato il 13/12/2022
    Comunicazione apertura offerte - si comunica che per problematiche tecniche del Comune di Ferrandina l'avvio delle operazioni di gara è spostato alle ore 12
  • Pubblicato il 12/12/2022
    Comunicazione apertura offerte - Si comunica che il giorno 13/12/2022 alle ore 10:30 si procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte con collegamento in modalità telematica al seguente link: https://meet.google.com/xux-vdps-acn
  • Pubblicato il 07/12/2022
    R: Ulteriore richiesta ad integrazione della precedente del 05.12.2022 - Spett.le S.A. ad integrazione della precedente richiesta inviata in data odierna, con richiesta anche di differimento dei termini di scadenza, si chiede: -Se l'attività di componimento bonario, ossia l'invio dei solleciti, riguarda anche i verbali all'estero; -Se le spese anticipate per l'attività di recupero crediti all'estero sostenute dall'aggiudicatario per il servizio di recupero stragiudiziale del credito a mezzo agenzie di recupero crediti internazionale, verrà rimborsato e se si, su tutte le partite indipendentemente dall'incassato; -Di indicare il numero dei verbali annui destinati all'estero con distinzione per nazionalità di destinazione; -Se l'aggio del 15% sul riscosso viene riconosciuto anche sull'attività di recupero crediti all'estero. Risposta: Le attività di componimento bonario riguardano tutti i verbali compresi quelli elevati nei confronti di soggetti residenti all'estero; Come previsto dal progetto del servizio le spese postali per la spedizione di tutte le comunicazioni compiute nella fase coattiva, le spese per la notifica degli atti della procedura coattiva, nonché ogni spesa prevista dal D.M. 21 novembre 2000, saranno anticipante dall'aggiudicatario e, qualora non riscosse dal debitore, rimborsate dall'Ente dietro presentazione delle relative pezze giustificative. Occorre peraltro tenere presente che il progetto prevede del resto che Trascorso senza esito il termine assegnato in via stragiudiziale ai debitori per il pagamento e decorse infruttuosamente eventuali trattative, l'Aggiudicatario, valutata insieme al DEC la convenienza e la possibilità di riscossione del credito in via giudiziale, individuando le posizioni su cui risulta non conveniente procedere, completo di report di inesigibilità. Il numero medio dei verbali elevati nei confronti di soggetti residenti all'estero è pari a circa 3000 all'anno e interessano principalmente (per oltre il 70%) le seguenti nazioni: Svizzera, Germania, Romania, Bulgaria e Francia. Il resto dei verbali è da recapitare quasi esclusivamente in ambito UE. Solo una piccola parte (meno del 2%) è da recapitare in paesi extra UE. Laggio del 15% sui soli importi riscossi relativi alla sanzione, al netto del ribasso offerto, è riconosciuto anche sull'attività di recupero crediti all'estero
  • Pubblicato il 07/12/2022
    R: Richiesta chiarimenti del 05/12/2022 - 1.La griglia dei punteggi afferenti l'offerta economica prevede l'attribuzione di un punteggio per la componente economica relativa alla gestione del contenzioso, in netta discrasia con quanto stabilito dal CSA (pag. 15) ove è previsto un corrispettivo, per tale attività, non soggetto a ribasso. E necessario che la SA chiarisca tale aspetto e, conseguentemente, ridefinisca i punteggi economici. 2.In ogni caso, si invita la SA a parametrizzare i punteggi dell'offerta economica in proporzione all'effettivo peso economico dei servizi in affidamento rispetto al valore complessivo dei servizi oggetto di ribasso. Valuti altresì la SA, a seguito dei chiarimenti che ne conseguono, di disporre la pubblicazione di apposita nota di rettifica con annessa proroga dei termini di presentazione delle offerte, ai sensi dell'art. 79 comma 3 lett. B), D.lgs. 50/2016, stante la rilevanza delle informazioni che saranno fornite ai fini di una corretta e consapevole predisposizione delle offerte. Risposta: Quanto indicato al punto 3 di pag. 15 del progetto è frutto di un refuso di stampa atteso che, come chiaramente previsto dal disciplinare di gara, l'importo dei servizi di gestione dei ricorsi mediante avvocato abilitato è soggetto a ribasso. La ponderazione dei punteggi assegnati a ciascuna componente dell'offerta economica è stata attentamente valutata in funzione degli obiettivi dell'Ente e pertanto non si ritiene che debba essere modificata. In particolare, la ponderazione del punteggio assegnato alle diverse componenti dell'offerta economica è stata effettuata tenendo conto della suscettibilità di tali componenti a divenire un costo certo. In questo senso il maggiore peso è stato attribuito servizi principali ed accessori relativi a ciascun procedimento sanzionatorio accertato atteso che tale prestazione riguarderà certamente tutti i verbali elevati. Non si ritiene necessaria alcuna rettifica e/o proroga dei termini di scadenza
  • Pubblicato il 07/12/2022
    R: Richiesta chiarimento - Nel disciplinare di gara, nell'art. 3 denominato Oggetto dell'appalto, prestazioni e importo, nel terzo alinea si legge quanto segue: Servizio di fornitura a noleggio, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, di due sistemi bidirezionali per il rilevamento delle violazioni ai limiti massimi di velocità media approvati dal ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile in modalità non presidiata (senza la presenza dell'agente accertatore). Qualora la Prefettura non ritenga ci siano gli elementi per la contestazione differita, i sistemi sopra citati non potranno essere installati e nessun canone spetterà all'aggiudicatario. Quanto sopra dovrà evincersi indelebilmente dal decreto di approvazione rilasciato dal MIT, di cui si chiede di allegare copia conforme alloriginale, rilasciato dal soggetto detentore dellapprovazione. Per le postazioni, riguardanti il controllo della velocità media, l'Amministrazione Comunale ne riserva l'installazione e, quindi, l'operatività ad epoca successiva e subordinatamente all'acquisizione delle prescritte autorizzazioni da parte dell'Ente Concessionario della strada e dell'eventuale Decreto Prefettizio che autorizza la rilevazione in modalità automatica. Resta inteso che il pagamento del canone di noleggio per ogni postazione sarà in funzione dell'effettivo montaggio, installazione e, quindi, piena operatività per ciascuna di esse. DOMANDA Considerato quanto sopra riportato e segnatamente la specifica tecnica di rilevazione di velocità media, si evidenzia che tale caratteristica dell'apparato oltre a restringere la cerchia dei potenziali partecipanti in quelle poche aziende che possiedono tale strumentazione è oltretutto sproporzionato. Per pacifica giurisprudenza la scelta dei requisiti non deve essere eccessivamente ed irragionevolmente limitativa della concorrenza in quanto correttamente esercitata attraverso la previsione di requisiti pertinenti e congrui rispetto allo scopo perseguito, e risponda, quindi ai parametri della ragionevolezza e della proporzionalità rispetto alla tipologia e alloggetto dello specifico appalto(cfr. Cons. Stato, sez. III, 20 marzo 2020, n. 2004; 2 marzo 2020, n. 1484; sez. V, 23 settembre 2015, n. 4440). Più specificamente, le prescrizioni di gara devono essere frutto di una adeguata istruttoria, nonché ragionevoli e proporzionali rispetto all'interesse perseguito dalla stazione appaltante, in modo da contemperare l'interesse pubblico ad ottenere il miglior servizio con il massimo risparmio di spesa, assicurando, nel contempo, la partecipazione alla gara di una pluralità di concorrenti che consenta allamministrazione di aggiudicare lappalto a quella ritenuta più vantaggiosa dopo aver vagliato una molteplicità di offerte (Cfr.Cons. St., Sez. V, 15.11.2021, n. 7597). Nel caso di specie invece si sta chiedendo la fornitura di uno specifico sistema di rilevamento limitando la platea degli O.E. da una parte e dall'altra la S.A. ne riserva l'installazione e l'operatività, in quanto subordinata all'acquisizione delle autorizzazioni. Ordunque, per le motivazioni sopra enucleate, in ossequio al principio del favor partecipationis e nel rispetto dei principi esplicitati dall'ANAC nelle linee guida n.4 ovvero: libera concorrenza, che si sostanzia nell'effettiva contendibilità degli affidamenti da parte dei soggetti potenzialmente interessati; non discriminazione e parità di trattamento degli operatori economici, con conseguente valutazione equa ed imparziale dei concorrenti e l'eliminazione di ostacoli o restrizioni nella predisposizione delle offerte e nella loro valutazione; proporzionalità, ossia l'adeguatezza e idoneità dell'azione rispetto alle finalità e all'importo dell'affidamento; si invita questa S.A. a rettificare la richiesta della fornitura de qua. Risposta: Le prestazioni richieste nel bando di gara sono frutto di una valutazione dei bisogni e di una approfondita istruttoria. In tal senso non si ritiene di poter accettare la fornitura di dispositivi che non siano opportunamente approvato/omologati. Non si rileva pertanto alcuna illegittima prescrizione e si conferma il contenuto della documentazione di gara pubblicata.
  • Pubblicato il 01/12/2022
    R: Chiarimenti - 1.Tutti i sistemi richiesti devono essere approvati/omologati per la rilevazione della velocità, sia puntuale che media, quantomeno in modalità automatica; 2.L'art. 3 penultimo capoverso del disciplinare chiarisce adeguatamente che L'Appalto è suddiviso in una prestazione principale inerente i servizi di gestione delle infrazioni al Codice della strada ed il noleggio di dispositivi per la rilevazione della velocità per un importo di . 1.845.500,00, oltre oneri della sicurezza, ed una prestazione secondaria relativa al servizio di riscossione coattiva delle relative sanzioni per un importo di . 600.000 oltre oneri della sicurezza; 3.Nel predisporre la propria offerta tecnica ogni concorrente potrà allegare alle 30 facciate previste schemi di dettaglio, grafici, schede tecniche ed ogni altro documento che ritenga utile per la migliore esposizione della propria offerta tecnica; 4.Si provvede a pubblicare i dati richiesti in ordine al personale attualmente impiegato nello svolgimento del servizio (vedasi allegato); 5.Come previsto dal punto 18.2 del disciplinare di gara Nel caso di raggruppamenti di imprese ovvero di consorzi di cui allart.45, comma 2, lett. c), D.Lgs. n. 50/2016 almeno l'impresa capogruppo deve possedere il rating di legalità ovvero soddisfare i requisiti di legalità richiesti per le microimprese. Il punteggio verrà assegnato in base alla media dei punteggi associati alle stellette possedute dalle imprese raggruppate, incluse le imprese in possesso dei requisiti di legalità previsti; 6.In ordine alle certificazioni richieste ai fini dell'attribuzione del punteggio tecnico si specifica che per assegnare il relativo punteggio occorre che ciascuna delle certificazioni sia posseduta, in caso di RTI, dall'impresa che effettua la specifica attività.
  • Pubblicato il 01/12/2022
    R: RICHIESTA CHIARIMENTI - 1.Nel predisporre la propria offerta tecnica ogni concorrente potrà allegare alle 30 facciate previste schemi di dettaglio, grafici, schede tecniche ed ogni altro documento che ritenga utile per la migliore esposizione della propria offerta tecnica; 2.Le spese postali di spedizione saranno rimborsate a piè di lista a presentazione dei relativi documenti giustificativi in occasione del pagamento immediatamente successivo; 3.L'attività di componimento bonario sarà remunerata con la percentuale di aggio prevista dal bando di gara al netto del ribasso offerto.
  • Pubblicato il 01/12/2022
    R: RICHIESTA CHIARIMENTI - CIG 9442661A5B - Si ritiene di confermare le previsioni del bando di gara che riproducono una giusta differenziazione del punteggio in funzione del livello di rating attribuito ovvero della sola presenza degli elementi richiesti.
  • Pubblicato il 01/12/2022
    R: richiesta chiarimento gara CIG. 9442661A5B - Si provvede a pubblicare i dati richiesti in ordine al personale attualmente impiegato nello svolgimento del servizio.

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